Per sfruttare al meglio tutte le funzionalità del sito, aggiorna il tuo browser.

I PRECEDENTI. VIDEO-BRIVIDI: quando AMERI annunciava la "STORIA": "2-2 Lecce col Verona Campione"!

Venerdì 5 Ottobre 2018 | Marco Errico | News

LECCE - E' una storia piena di ricordi, il film dei precedenti tra Verona e Lecce.

Le due squadre si sono affrontate al "Bentegodi" o al vecchio stadio di Borgo Venezia ben 19 volte, tra Serie A, B e C e il bilancio parla veneto: 10 vittorie degli scaligeri, 7 pareggi, solo 2 affermazioni dei giallorossi.

La prima volta quasi un secolo fa, nel lontano 24 novembre del 1929, prima volta anche tra Verona e Lecce in B: finale 1-0 per il Lecce (rete di Enghel). Il secondo successo risale a oltre vent'anni addietro: Serie B 1994/1995, altro 1-0 firmato Notaristefano.

Ma nella storia dei confronti giocati a Verona resta impresso soprattutto quello dell'8 settembre 1985 che segnò il giorno storico del debutto del Lecce in Serie A. La squadra allenata da Fascetti alla prima di campionato in casa dei Campioni d'Italia riuscì a sorprendere tutta Italia: finale 2-2 (Nobile e Paciocco), tra le urla di un incredulo Enrico Ameri, "monumento" del giornalismo di "Tutto il calcio minuto per minuto" che interveniva da Verona campo centrale della domenica (VIDEO SOTTO DA "LECCE CALCIO STORY", DA NON PERDERE).